DISCIPLINE

ANDROLOGIA

L’andrologo si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie legate alla sfera sessuale e riproduttiva dell’uomo in qualsiasi fascia d’età (Infertilità, Eiaculazione precoce, Ipogonadismo, Pene curvo, Prostatite, Disfunzione erettile, Ipospadia)

 

CHIRURGIA GENERALE

Con la definizione di Chirurgia generale si indica, differentemente da quanto suggerisce la definizione stessa, quella branca della Chirurgia che si occupa di risolvere o migliorare la prognosi delle patologie che interessano gli organi della cavità addominale – intestino, colon, fegato, stomaco, esofago, pancreas, cistifellea, dotti biliari – oltre alla mammella e alla tiroide.
Ci si rivolge ad un Chirurgo generale per una visita quando si è affetti da disturbi che non possono essere curati tramite semplice terapia farmacologica.
Dopo un esame obiettivo, il medico potrà giungere ad una diagnosi oppure richiedere ulteriori analisi ed accertamenti (gastroscopia, colonscopia, Rx, Tc…) e successivamente, proporre un intervento chirurgico con tecnica classica (a cielo aperto) o in modalità mini-invasiva (laparoscopia).

  • Dott. Angelo Allocca

CHIRURGIA UROLOGICA E ANDROLOGICA

La Chirurgia Urologica e Andrologica risolve i disturbi e le patologie dell’apparato uro-genitale.
La Chirurgia Urologica utilizza sia tecniche chirurgiche tradizionali a cielo aperto che tecniche robotiche e mini invasive;
Tratta  le patologie tumorali benigne e maligne (Ipertrofia prostatica benigna, tumore testicolare, Prostata, Rene, Vescica) che non tumorali (incontinenza urinaria, Calcolosi urinaria, Prolasso degli organi pelvici, Malformazioni congenite e acquisite) sia maschili che femminile.
La Micro – Chirurgia Andrologica risolve i problemi di salute dell’apparato sessuale maschile (idrocele, vericocele, circoncisione, pene curvo).
Dott. Nicola Laruccia

 

CHIRURGIA VERTEBRALE

La Chirurgia Verebrale è quell’insieme di tecniche chirurgiche (dalla Chirurgia mini-invasiva percutanea a interventi più complessi che richiedono l’anestesia generale)  che sono finalizzate alla  risoluzione o al miglioramento  della prognosi  delle patologie che interessano la schiena (sia le strutture ossee che cartilaginee).
Il Chirurgo Vertebrale tratta sia patologie
– degenerative (ernie, protrusioni discali, stenosi)
– malformazioni (spondilolistesi, scoliosi, cifosi)
– fratture
– deformità
– tumori.

CHIRURGIA DELLA MANO

La Chirurgia della mano si occupa di diagnosticare e di risolvere  problematiche legate alla patologia  Osteo-Articolare, Muscolo-Tendinea, Nervosa, Vascolare che interessano la Mano e il Polso.

Il Chirurgo della mano tratta –  anche con tecniche mini invasive e all’avanguardia – patologie di origine
– Traumatica (Fratture, Distorsioni)
– Degenerativa (Artrosi della mano, del polso e delle dita)
– Infiammatoria (Dito a scatto, sindrome del Tunnel carpale, Malattia di  Dupuytren)
– Tumorali (Cisti tendine, Cisti mixoidi, encondromi)

CHIRURGIA ESTETICA

La Chirurgia Estetica è quella branca della chirurgia che si occupa di correggere o migliorare l’aspetto fisico eliminando o riducendo determinate imperfezioni o difetti del corpo che pur non essendo indispensabili alla salute generale della persona, hanno comunque un importante ruolo nella psicologia del paziente e nella sua vita di relazione.
In concreto la chirurgia estetica si occupa di ristabilire l’armonia del corpo in totale rispetto della fisionomia del paziente, con il fine ultimo di ottenere dei risultati che si dimostrino costantemente naturali oltre che piacevoli.

  • Dott.ssa Antonella Quaranta

DERMATOLOGIA CHIRURGICA

La Dermatologia Chirurgica è il volto chirurgico della Dermatologia cioè un insieme di tecniche chirurgiche (bisturi, Laser, dec ect.) che il Dermatologo applica all’Organo Cute sia a scopo diagnostico che terapeutico.
Nello specifico il Dermatologo si occupa del trattamento chirurgico dei tumori Benigni e Maligni della cute,del sottocute ma anche degli annessi cutanei quali peli, capelli e unghie, avendo sempre anche come obiettivo la preservazione dell’estetica del paziente.

DERMATOLOGIA E VENEROLOGIA

La Dermatologia si occupa della Prevenzione, della Diagnosi e del Trattamento delle malattie a carico della Pelle, dei suoi Annessi (Peli e Capelli, Unghie, Ghiandole Sudoripare e Sebacee) e delle Mucose. Si occupa indistintamente di soggetti di tutte le età, dai neonati fino alla terza età.

La Veneorologia si occupa della Prevenzione, della Diagnosi e del Trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili: si tratta di infezioni batteriche (Sifilide, Gonorrea, Uretriti Non Gonococciche, Ulcera molle etc.) Virali (Condilomi, Herpes)  Fungine (Candida), Parassitarie (Scabbia) che si possono contrarre attraverso i rapporti sessuali.

FLEBOLOGIA

La Flebologia si occupa dell’inquadramento diagnostico della prevenzione e del trattamento medico e/o Chirurgico delle malattie della circolazione venoso-linfatica degli arti inferiori (insufficienza Venosa, Varici, Capillari) e delle sue complicanze (Ulcere Venose).

  • Dott.ssa Tiziana Procacci

GINECOLOGIA E OSTETRICIA

La Ginecologia si occupa della fisiologia e sopratutto delle patologie che interessano l’apparato riproduttivo e uro-genitale femminile, dalla pubertà all’età avanzata.
In particolare il Ginecologo tratta  patologie:
– Infettive (virali, batteriche, fungine);
– Infiammatorie (malattia pelvica infiammatoria, vulviti, vaginiti);
– di tipo Riproduttivo (contraccezione, infertilità e difficoltà a concepire);
– Tumorale (cisti ovariche, cisti del Bartolini, endometriosi, tumori benigni e maligni);
– Alterazione del ciclo mestruale;
Screening per i tumori femminili.

L’Ostetricia si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio e di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto – placentare.

  • Dott.ssa Laura Manzan

MEDICINA DEL LAVORO

La Medicina del lavoro  si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le malattie professionali, salvaguardando la salute del lavoratore che può essere esposto, negli ambienti di lavoro, a diversi rischi per l’esposizione a vari agenti nocivi sia di natura chimica (acidi, basi, sostanze aerodisperse) – fisica (rumore, vibrazioni, microclima, radiazioni) – biologica (virus, batteria parassiti) e/o per l’utilizzo di videoterminali.

  • Dott. Brunero Begliomini

MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI

La Medicina Legale si occupa dei rapporti tra la medicina e la legge. Il Medico legale è l’unica figura professionale che possiede tutti i requisiti essenziali per effettuare una visita medica non finalizzata a diagnosi e terapia ma solo ed esclusivamente a stabilire se esiste un danno e  quale si la sua gravità (quantificandola), al fine di di valutare eventuali invalidità conseguenti, che limitano o impossibilitano il soggetto a condurre una vita regolare sia privata che lavorativa.

  • Dott. Brunero Begliomini

MEDICINA ESTETICA

La Medicina Estetica è una disciplina medica finalizzata a migliore il Benessere Psico-fisico della persona, attraverso interventi non invasi tesi a risolvere un inestetismo estetico sia del volto che dell’intero organismo, ma anche con un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento.

  • Dott.ssa Antonella Quaranta

NUTRIZIONE

La scienza della Nutrizione ha per oggetto di studio gli aspetti medici e biologici della nutrizione.
Lo scopo di questa disciplina è quello di migliorare la qualità della vita delle persone, prevenire e trattare patologie derivanti da scorrette abitudini alimentari, quali ad esempio Obesità, Sottopeso, Diabete ecc.
Il Nutrizionista può determinare ed elaborare diete nei confronti di soggetti sani e soggetti malati in seguito ad accertamento medico, diete ottimali per la collettività (mense, gruppi sportivi); attuare programmi di educazione alimentare al fine di diffondere i corretti principi di una sana alimentazione.

  • Dott.ssa Maria Veronica Ribaudo

ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

L’Ortopedia è la disciplina chirurgica che si occupa della diagnosi e del trattamento, anche con tecniche endoscopiche,  delle affezioni dell’apparato locomotore  (Ossa, Articolazioni, legamenti, Tendini, Muscoli, Nervi);
Essa include la Traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.
Le principali malattie di interesse ortopedico sono: l’ artrosi dell’anca e del ginocchio, le meniscopatie, la periartrite scapolo-omerale, l’ernia del disco, la scoliosi, l’alluce valgo, il dito a martello, il dito a scatto, le cisti tendine – il neurinoma di Morton etc.

PROCTOLOGIA

La Proctologia è una branca medico-chirurgica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie Ano-Rettali. Le affezioni più importanti di questo tratto dell’intestino comprendono le Emorroidi (interne ed esterne), le Ragadi, le Fistole anali, gli Ascessi perianali e perirettali, i Disturbi dell’Alvo, i Tumori Benigni e Maligni nonché le Malformazioni congenite, le lesioni Traumatiche, le Nevralgie della regione anorettale e altre affezioni più rare.

  • Dott. Angelo Allocca

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
La Psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia che si occupa della cura, attraverso il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione,  dei disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale (stress, insonnia, ansia) fino alla sintomatologia grave e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici (depressione, disturbo bipolare, attacchi di panico anoressia, bulimia, sindrome ossessivo compulsiva) tali da nuocere il benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo.

  • Dott.ssa Rossella Boretti

UROLOGIA

L’Urologo si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie dell’apparato genito-urinario maschile e femminile sia benigne (infezioni urinarie, ipertrofia  prostatica benigna, Stenosi uretrali, incontinenza urinaria, Dolore pelvico cronico Prolasso degli organi pelvici, Prostatite) che maligne (tumore della prostata, Vescica, Rene)

 

 

VULNOLOGIA

La Vulnologia – dal latino Vulnus = Ferita –  si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle lesioni cutanee che hanno una lenta guarigione: le cosiddette Ulcere Cutanee Croniche. La loro origine può essere Vascolare (Venose e Arteriose), da Pressione (Decubiti) Diabetiche, Post Chirurgiche e/o Post Traumatiche, da Ustioni, ma anche Metaboliche Autoimmunitarie, Tumorali.

  • Dott.ssa Tiziana Procacci

Studi Medici Hermes – Prato

Dott. Angelo Allocca – Dott. Homere Mouchaty – Dott. Enrico Seri – Dott.ssa Solange Martini – Dott. Alberto Acanfora – Dott.ssa Antonella Quaranta – Dott. Fausto Angelo Pasquini  – Dott.ssa Tiziana Procacci –   Dott.ssa Laura Manzan – Dott. Brunero Begliomini – Dott.ssa Maria Veronica Ribaudo – Dott.ssa Rossella Boretti – Dott.ssa Tiziana Procacci – Dott. Nicola Laruccia